Gita a Lari e Peccioli (14 Dicembre 2024)
Anteprima
– GITA DI NATALE –
CASTELLO DI LARI E I GIGANTI DI PECCIOLI
SABATO 14 DICEMBRE 2024
Anche quest’anno vogliamo concludere la nostra stagione con un itinerario nella nostra bella Toscana.
Sarà una giornata all’insegna dell’allegria, delle sorprese e verranno sorteggiati premi per i nostri partecipanti.
Partenza (orario da stabilire) da Siena e Poggibonsi per la salita di altri passeggeri. Sosta durante il viaggio per la colazione facoltativa. All’arrivo, incontro con la ns. guida e visita guidata con ingresso incluso del Castello di Lari.
Posto in posizione tale da consentire il controllo delle Colline Pisane, il castello, divenuto poi rocca, ebbe un ruolo di grande rilievo durante le numerose guerre fra Pisa e Firenze che nel medioevo sconvolsero questa zona.
Sorge al centro del paese di Lari (in provincia di Pisa), un antico borgo medievale, già abitato in epoca etrusca. La rocca, già esistente attorno all’anno Mille, ha avuto il suo massimo splendore nei secoli successivi al 1400, come sede di Vicariato fiorentino. Per più di quattro secoli dal Castello di Lari si amministrava circa un terzo dell’attuale provincia di Pisa.
Al termine visita del Pastificio Martelli dove ogni anno arrivano tante persone per scoprire i segreti di questo piccolo paradiso artigiano nello spirito, tradizionale nella sostanza. Pranzo in agriturismo a base di prodotti del territorio.
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Peccioli che ha vinto l’edizione 2024 del “Borgo dei borghi”, il concorso promosso dal programma tv “Il Kilimangiaro”. E’ un piccolo comune della Provincia di Pisa situato fra la città della torre che pende (Pisa) e quella dell’alabastro (Volterra), nella valle del fiume Era (da cui il nome di Valdera).
Visiteremo il centro storico con il Palazzo Senza Tempo e la terrazza panoramica sospesa, Endless Sunset, la passerella colorata di Patrick Tuttofuoco, e il Gigante situato all’Anfiteatro Fonte Mazzola.
Al termine delle visite partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.
Incluso/Escluso
- accompagnatore agenzia,
- viaggio in bus GT,
- visita con guida locale,
- pranzo ristorante con menù di 3 portate a base di prodotti tipici del luogo,
- auricolari,
- assicurazione viaggio.
- mance,
- tutto quello non indicato ne la quota comprende.
Servizi
Programma
- acconto (al momento dell'iscrizione) € 30,00
- saldo entro il 14 Novembre 2024