Gita a Bologna (completa)
Anteprima
BOLOGNA E BASILICA DI SAN LUCA
20 APRILE 2024
Partenza (orario da stabilire) da Castelnuovo B. e Siena per la salita di altri passeggeri. Sosta durante il viaggio per la colazione.
Arrivo a Bologna e incontro con la guida nei pressi del centro storico; si visiteranno: I Portici, i Canali medievali, le Torri, Piazza Maggiore, Palazzo del Podestà , Palazzo D’Accursio, Chiesa di San Petronio, la sede antica dell’Università Archiginnasio. Accesso alla sala Anatomica. La sala, chiamata Teatro per la caratteristica forma ad anfiteatro, fu progettata nel 1637 per le lezioni anatomiche dall’architetto bolognese Antonio Paolucci detto il Levanti, scolaro dei Carracci. Venne costruita in legno d’abete e decorata con due ordini di statue raffiguranti in basso dodici celebri medici (Ippocrate, Galeno, Fabrizio Bartoletti, Girolamo Sbaraglia, Marcello Malpighi, Carlo Fracassati, Mondino de’Liuzzi, Bartolomeo da Varignana, Pietro d’Argelata, Costanzo Varolio, Giulio Cesare Aranzio, Gaspare Tagliacozzi) e in alto venti dei più famosi anatomisti dello Studio bolognese.
Auricolari a disposizione – già inclusi nel costo della guida.
Al termine del tour guidato di circa 3 ore, pranzo e tempo libero a disposizione. Nel pomeriggio partenza per il rientro con sosta alla Basilica di San Luca con visita guidata.
Incluso/Escluso
- accompagnatore agenzia,
- viaggio in bus GT,
- visita con guida locale,
- auricolari,
- assicurazione viaggio.
- pasti,
- mance,
- tutto quello non indicato ne la quota comprende.
Servizi

Programma
- acconto (al momento dell'iscrizione) € 30,00
- saldo entro il 20 Marzo 2024